Pelle a pelle – Grosseto

43062456_10211553513425569_4100428599163617280_o

“Sai mamma, in questi giorni ho fatto preoccupare i dottori e anche te e il babbo… facevo fatica a respirare, a mangiare e anche a farmi cambiare. Ho cercato di dirlo a tutti, forse non mi hanno capito, io… volevo stare con te, più stavo male e più avevo bisogno di sentirti vicino. Non impressionarti, sono il tuo bambino e quando ci sei tu, quando c’è il mio babbo, anche quando sto male, mi sento meglio. Mi basta sentire la tua voce sapere che ci sei.

Finalmente è arrivato il gran giorno! Oggi mi hanno detto che faremo… come si chiama? Insomma io dovrò fare il piccolo canguro! Chissà cosa vuol dire…
Mamma, è bellissimo! Tu come stai? Io sto molto bene, sento il tuo cuore battere, è quasi come stare di nuovo nella tua pancia… sai mamma, ho deciso, da grande farò il canguro! Ora mi sono un po’ stancato, torno nella mia casina, però mamma tu non andare via, stai ancora un po’ con me…

(testo preso dal WEB autore sconosciuto)

Il pelle a pelle è un’esigenza fondamentale per il bambino e per i genitori.  Le dott.sse Maria Rosaria Matera e Laura Stacchini, insieme al loro gruppo hanno portato l’esperienza vissuta nei reparti TIN in un incontro aperto a tutti  in occasione della SAM Settimana Mondiale Allattamento.

L’evento ha coinvolto  BLUD Banca del latte Umano Donato Grosseto, i bambini delle scuole elementari della provincia di Grosseto, Coop Tirreno, e naturalmente il gruppo Associazione Cuore di Maglia Grosseto. Le partecipanti hanno messo a disposizione la loro manualità e generosità per confezionare ai ferri piccole morbide mantelline per avvolgere e scaldare i piccini durante la marsupio-terapia.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Il modello scelto dalla TIN dell’ospedale Misericordia di Grosseto è “C’era una volta”,  mantellina da fiaba o da super eroe, a seconda del colore e dettagli. Il pattern è disponibile su Ravelry, con una piccola donazione all’Associazione Cuore di Maglia.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...