Giovedì 25 ottobre la giornata inizia presto, caricando in macchina le scatole ricolme di corredini di Cuore di Maglia per quattro reparti di Patologia Neonatale.
La prima consegna è all’ospedale di Padova, dove la Caposala ci accoglie con il sorriso nonostante il tanto lavoro e il reparto sia in trasloco. Abbiamo portato tanti kit che daranno il benvenuto ai bimbini, scaldandoli, coccolandoli e colorandoli.
Si arriva poi all’ospedale di Rovigo. Il reparto ospita una sola bambina, coccolata dalla sua mamma. Abbiamo il piacere di donarle un simpatico kit zucchetta per festeggiare l’arrivo di Halloween.
A Camposampiero (PD) ci aspettano tre bellissimi gemellini, nati da pochi giorni. Veglia su di loro, oltre a tutto il personale del reparto, felice di questo eccezionale evento, la loro giovane mamma, che, con mani amorevoli, li accarezza a turno.
A Cittadella (PD) le mamme ci fanno conoscere i loro bimbi, che ricevono pupazzetti, fantasmini e zucchette.
La giornata si conclude tardi, le scatole sono tornate vuote, ma il cuore è pieno di emozioni e soddisfazioni.
Il ringraziamento più grande arriva da una mamma che ci dice: “il reparto ha bisogno di persone come voi. Una mamma che come me vede la propria piccina con tutti quei tubini subisce sensazioni e stati d’animo veramente duri, ma grazie a voi sono riuscita a sorridere tutto il giorno rendendomi conto di quanto era amata la piccolina!”
Daniela Righetto – Delegata per Padova