L’onda lilla del 17 Novembre

logo-societa-italiana-neonatologia-sin-def

Nel mondo un bambino su dieci nasce pretermine, cioè prima della 37° settimana di gestazione.

In occasione della giornata mondiale della prematurità, la Società Italiana di Neonatologia si fa promotrice di una campagna di sensibilizzazione per migliorare l’assistenza neonatale nei luoghi di cura e sollecitare l’opinione pubblica su un problema sempre più frequente e ancora poco conosciuto.

Il 17 Novembre SIN e Ministero della Salute diffonderanno un video per puntare l’attenzione di istituzioni, operatori sanitari, associazioni e società civile su due aspetti: l’assistenza nelle prime ore di vita e il follow-up, ovvero il percorso di monitoraggio dello sviluppo del bambino nel tempo.

L’impegno della SIN è quello di fare in modo che in Italia la crescente richiesta di personale medico altamente specializzato per l’assistenza dei bambini prematuri  sia garantita ovunque e sia accompagnata da un elevato standard qualitativo.

a8069141-cd85-479b-b60b-4617b60ee896

Bisogna estendere la possibilità per i genitori di stare vicini al proprio bambino senza limiti di orario: sono ancora troppo pochi i reparti che permettono alle mamme e ai papà di occuparsi h24 delle esigenze del proprio piccolo, di coccolarlo riuscendo a stabilire quel contatto fisico indispensabile allo sviluppo e alla crescita.

Mettere il neonato al centro del futuro, vuol dire garantire la migliore assistenza possibile non solo dal punto di vista medico-sanitario, ma anche famigliare. I genitori devono essere sostenuti ed accompagnati in questo percorso difficile e pieno di incognite con ogni mezzo possibile.

46362255_10215266121179877_7065104378809548800_n

Da 10 anni Cuore di Maglia è presente nelle Terapie Intensive Neonatali italiane con i suoi lavori colorati. I nostri doni sono graditi e utili anche per gli operatori sanitari che utilizzano le pratiche copertine triangolari, dette Twist, per la tecnica del wrapping, i sacchi nanna per il contenimento del piccolo. Cappellini e minuscole scarpine per limitare la dispersione di calore corporeo, mantelline in morbida merino per la pratica del contatto pelle a pelle mamma-bambino. Dudù in tutte le forme e colori per favorire la relazione mamma-bambino.

Con orgoglio e con tanta tenerezza da 10 anni le Volontarie di Cuore di Maglia, con le loro meravigliose creazioni, fanno la loro parte: sollevano per quanto possibile lo spirito dei genitori e avvolgono di calde coccole e morbidezza i piccoli.

Per il generoso slancio con cui hanno reso speciale questo 17 Novembre,

a tutte loro vada un grandissimo grazie! 💜💜💜

Questa presentazione richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...