Da Parma, “Cuore di Maglia” riceve il Premio Prada

“Perché si occupa dei più piccoli, dei più indifesi, avvolgendo la loro vita con tenerezza…”

Con questa motivazione il 12 gennaio 2019, nella splendida cornice del Teatro Verdi di Busseto (PR), nel corso di una cerimonia-spettacolo splendidamente orchestrata, il gruppo di Parma di “Cuore di Maglia” ha avuto il piacere e l’onore di ricevere il Premio Prada, un premio dei Volontari per i Volontari.

20190113_082556

Il Premio, istituito per ricordare Armando Prada, pilastro del volontariato parmense, ogni anno attribuisce tre riconoscimenti (tre sono le figlie di Armando): vengono infatti premiati un Volontario, un progetto, un’associazione di volontariato.

Per noi ricevere questo premio è stata una vera sorpresa! Si tratta infatti di un riconoscimento molto speciale perché assegnato dai Volontari ad altri Volontari.

Ma il motivo che ci rende davvero orgogliose è aver appreso, proprio durante la premiazione, come questo premio è arrivato a noi!

Nel maggio scorso nasce a Parma la piccola Garance, figlia di una coppia francese in vacanza nella nostra città. Un parto prematuro, imprevisto quanto improvviso, lontano da casa… Quando la sua mamma vede Garance, con sua grande sorpresa, la trova avvolta in una copertina calda e morbida, ha una cuffietta piccola piccola, due scarpine ancora più minuscole e un dudù che le tiene compagnia nell’incubatrice. Un micro corredino tenerissimo, realizzato con amore dalle Volontarie di “Cuore di Maglia”, che fin dalle primissime ore di vita, con le loro creazioni, hanno abbracciato teneramente la sua piccola.

Garance cresce, accudita con amore dal personale della TIN di Parma e appena è possibile rientra con la famiglia nel suo Paese. La sua mamma racconta ad un’amica di Parma la stupefacente ospitalità e le incredibili attenzioni che sono state riservate alla sua piccola; l’amica, incuriosita, fa qualche ricerca e scopre l’esistenza dell’Associazione Cuore di Maglia. Si documenta sulla sua attività in tutta Italia e anche a Parma e, in qualità di membro del Comitato per l’assegnazione del Premio Prada decide di porre la candidatura della nostra Associazione per l’edizione 2019.

A Parma il gruppo di Cuore di Maglia è attivo dal 2013 e si incontra regolarmente, ogni 15 giorni, presso Misterlino Officina Lana&Caffè al Barilla Center. Da sempre, il nostro premio più grande è sapere di aver regalato un sorriso ad una mamma spaventata e aver riscaldato e coccolato una vita appena sbocciata.

img-20190115-wa0000

Siamo un gruppo (una vera e propria squadra!) di persone che hanno la fortuna di condividere una grande passione per il lavoro a maglia e realizzare capi colorati per i neonati ricoverati in ospedale. I nostri incontri sono chiassosi e allegri, condividiamo con serenità e gioia un’unica grande missione: essere vicine ai più piccoli e alle loro famiglie in un momento cruciale della loro esistenza.

Germana Bertozzi – Delegata per Parma dell’Associazione Cuore di Maglia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...