Storie che uniscono

In quest’ultimo anno la nostra esperienza di solidarietà e di volontariato si è allargata per abbracciare realtà molto lontane, in cui la nostra presenza fa davvero la differenza. Sappiamo quanto sia importante per i reparti italiani il contatto pelle a pelle tra mamma e bambino durante la marsupio terapia, il contenimento del neonato e  l’uso di indumenti idonei ad evitare la dispersione del calore corporeo.  Possiamo quindi comprendere come queste attenzioni siano ancora più importanti dove le risorse mediche sono ridotte e più difficilmente accessibili.

Grazie alla nostra amica Marta Scarzella, ostetrica italiana impegnata in Tanzania, al St.Joseph’s Hospital Ikelu è nata “Chumba cha watoto njiti”, una stanza adibita alla Kangaroo Mother Care.

In molti hanno partecipato a questo progetto che è stato fortemente voluto e appoggiato dall’Italia. Chi ha donato materiali, chi fondi e noi di Cuore di Maglia, abbiamo donato l’amore, la cura e l’attenzione che mettiamo ogni volta che realizziamo capellini, scarpine e copertine per bambini prematuri.
Da qualche mese il nostro caldo abbraccio è arrivato anche li, a più di 10.000 Km di distanza, nel cuore dell’Africa, dove ogni piccolo gesto è importante per garantire un percorso di crescita sia per la mamma che per il bambino.
Da Dicembre 2018 ad oggi al St.Joseph’s Hospital sono stati ricoverati circa 37 bimbi prematuri perché oltre ad ospitare le donne che partoriscono nell’ospedale è diventato riferimento anche per i dispensari e altri ospedali della regione.
Un grande lavoro da parte di Marta e dei suoi colleghi, a cui va tutta la nostra ammirazione e stima!  Non faremo mancare  loro il nostro supporto!

Tutto questo, come sempre, è possibile anche grazie all’impegno delle volontarie e dei nostri sostenitori. Non ci stancheremo mai di ricordarlo!

Questa presentazione richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...