Il Dono Perfetto

Immagine

In questi giorni tutti noi lo abbiamo cercato, immaginato, rincorso. Un dono speciale per qualcuno che ci sta a cuore. Deve essere unico, deve parlare di noi, deve esprimere quello che abbiamo dentro.

Come si fa a trovare qualcosa del genere nella confusione di in un centro commerciale, oppure tra le ricerche nei bazaar online? Non lo scoveremo nemmeno rovistando a fondo nelle ceste delle occasioni o nelle offerte last minute! E la cosa si fa ancora più complicata se non siamo stati catturati dall’euforia delle luci e dalla felicità un po’ sintetica dei lustrini e dei fiocchi. Magari non abbiamo testa, i pensieri ci portano altrove, e per qualcuno può essere proprio difficile.

A volte invece succede qualcosa che ci illumina. A me è capitato! Un’amica mi ha chiamato un po’ commossa e, limitandosi all’essenziale, mi ha raccontato una storia.

Valentina è una ragazza che non conosco. E’ una giovane mamma che, al termine dell’attesa, ha trovato un grande dolore invece della gioia tanto sognata. Non riesco a immaginare come possa sentirsi, come possa guardare le sue amiche, muoversi tra le sue cose, ritrovare i suoi gesti quotidiani.

Forse non si può proprio. Non si può tornare indietro e ritrovare sé stessi come si era prima. Bisogna ricominciare dal punto in cui si è. Andare avanti, trovando nuove strade, nuovi equilibri, nuovi pensieri… che non ci facciano dimenticare, ma ci permettano di manifestare l’amore che vuole comunque uscire da noi e abbracciare, scaldare, avvolgere, cullare.

Così ho saputo che Valentina ha frequentato il nostro gruppo di lavoro, senza aver mai toccato un gomitolo prima, e con pazienza ha voluto imparare tutto da zero.  Questo tenero coniglietto è il suo primo lavoro. Sono senza parole. E’ bellissimo.

In alcuni punti si vede l’incertezza, in altri il coraggio di continuare nonostante tutto. Valentina ha dato forma a tutto il suo amore. Ora lo so anch’io. E’ questo il dono perfetto.

Buon Natale Valentina!

Buon Natale ai piccini di Cuore di Maglia.

Buon Natale a tutti!

IMG_20191214_155500949

 

2 pensieri su “Il Dono Perfetto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...