Cuore di Maglia vola!

Insieme ai soccorritori del 118 del Triangolo Lariano

I mezzi di soccorso (ambulanze ed elisoccorso) del 118 che operano nell’ambito territoriale della Soreu dei Laghi (Como, Lecco e Varese), oltre alla dotazione d’ordinanza, avranno a bordo anche un kit in pura lana merinos 100% composto da cappellino, copertina e calzine realizzato dalle volontarie dell’Associazione Cuore di Maglia.

Nel 2019 nelle province di Como, Lecco e Varese, il servizio di emergenza-urgenza del soccorso sanitario 118 è intervenuto ben 36 volte per parti che si sono verificati al di fuori dei presidi ospedalieri. L’ipotermia (ossia il calo della temperatura corporea al di sotto dei 36°) rappresenta una delle complicanze più frequenti e può comportare gravi complicazioni per la salute del neonato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Stefania Vezzali, infermiera alla TIN dell’Ospedale S. Anna (CO), da tempo apprezza ed utilizza all’interno del suo reparto i manufatti di Cuore di Maglia. Perché allora non utilizzare questi preziosi “presidi” anche nelle occasioni di emergenza-urgenza, per rendere più confortevole il trasporto dei neonati in ospedale? Insieme ad Alessandro Picone, infermiere del 118, parla con Laura Frigerio, delegata dell’Associazione Cuore di Maglia per le province di Como e Lecco, e insieme valutano la possibilità di mettere a punto un progetto ben strutturato.

IMG_20200125_112018458_HDR

Siamo agli inizi di dicembre: l’entusiasmo e la passione di Laura Frigerio contaminano il numeroso gruppo di volontarie di Cuore di Maglia sparse tra Sondrio, Valsassina, Valtellina, Lecco, Cesana Brianza, Mariano Comense, Erba, Menaggio, Bulciago.

La Presidente del Lions Club del Triangolo Lariano, Maria Elisabetta Raggi, si attiva immediatamente per reperire le risorse economiche necessarie all’acquisto della pura lana merinos necessaria per la confezione dei kit.

In soli 40 giorni di frenetica attività, sulla base alle indicazioni fornite, le volontarie di Cuore di Maglia mettono a punto 60 kit, assolutamente identici (cambia solo il colore!) che rappresentano la dotazione iniziale del progetto “Una calda accoglienza”.

Gruppo Lecco-Como

Il 25 gennaio scorso, durante una cerimonia presso la sede dell’elisoccorso di Villa Guardia (CO), i kit sono stati consegnati ufficialmente agli equipaggi del 118, alla presenza di una folta rappresentanza delle Volontarie di Cuore di Maglia di Lecco-Como, dei gruppi Lions, delle Aziende sanitarie coinvolte, e dei numerosi gruppi di volontariato del pronto soccorso.

Cristiana Brenna, Presidente dell’Associazione Cuore di Maglia, ha ringraziato i promotori per averci voluto come partner in un progetto che sposa appieno la mission della nostra Associazione: avvolgere, sostenere, riscaldare una nuova vita e, trasferendola in un ambito di emergenza-urgenza, rende il nostro contributo ancora più importante e prezioso.

La Vice Presidente Valentina Ortu ha sottolineato il coinvolgimento e la forte sinergia tra gli attori coinvolti che, fin dal suo inizio, ha sostenuto e caratterizzato il progetto “Una calda accoglienza”.

Laura Frigerio ha illustrato e mostrato ai presenti il kit che andrà ad implementare le dotazioni dei mezzi di soccorso del triangolo lariano, confezionato sottovuoto e completo di una scheda per la rilevazione della temperatura del neonato. I dati rilevati verranno analizzati per documentare la validità del progetto.

“Sono sempre stata molto orgogliosa del mio gruppo, ma mai come ora”: visibilmente commossa, Laura Frigerio ha ringraziato tutte le Volontarie che, con grande passione e generosità, si sono messe a servizio del progetto e, lavorando senza sosta, hanno concretizzato in brevissimo tempo un progetto che, come “buona prassi”, speriamo possa estendersi anche ad altre realtà territoriali.

Guarda il video – EspansioneTV – Progetto Una Calda Accoglienza – 25 Gennaio 2020

Erbese_Kit-Una-calda-accoglienza_Consegna_soccorsi_2020-4-510x383

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...