Notizie dal mondo, Progetti e collaborazioni

Medici con L’Africa e Cuore di Maglia

INSIEME PER ABBRACCIARE L’AFRICA CON “UN CALDO INTRECCIO”

La nostra collaborazione con Medici con L’Africa CUAMM inizia nel 2019 a seguito dell’emergenza provocata in Mozambico dal catastrofico ciclone Idai. L’ospedale della città di Beira era stato duramente colpito e anche i gruppi di Cuore di Maglia di Padova e Venezia si erano mobilitati per inviare degli aiuti. In sole due settimane era stata messa a punto una consegna record, tanti guantini, alcuni sacchi nanna e ben 135 kit composti da berrettini e scarpette, accompagnati da un doudou.

L’obiettivo per il 2020, condiviso con il CUAMM, è quello di coinvolgere l’intera associazione e tutti coloro che vorranno partecipare per preparare morbidi corredini per 3.000 bambini  prematuri o sottopeso di Beira, Nhamatanda e Montepuez, 3 Neonatologie del Mozambico in cui opera il Cuamm.

Un gesto concreto per portare calore e vita, dove ce n’è più bisogno.

«La collaborazione con i gruppi di Cuore di Maglia è per noi molto importante, ed è la dimostrazione che dall’Italia si può fare molto – dice don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm – Penso alle tante donne che, nonostante gli impegni di lavoro e famiglia, riescono a trovare il tempo per il lavoro a maglia, unendo un hobby a un’azione utile. E con loro, penso alle persone più anziane, che non possono partire per andare in Africa, ma da qui con il loro impegno, contribuiscono in modo concreto alla salute di quei piccoli. Si può fare la differenza tra la vita e la morte per questi piccoli bimbi prematuri, che nascono in zone dove non ci sono le culle termiche o le cure per tutti. A Cuore di Maglia va il nostro sincero grazie per aver accettato questa sfida».

La situazione difficile del Mozambico, le immagini degli ospedali devastati dal ciclone Idai, non potevano lasciare indifferente nessuno. Cuore di Maglia ha deciso di fare quello che sa e può: copertine e cappellini colorati, fatti a mano e con amore. Intessendo i morbidi fili del lavoro con le nostre emozioni, potremo essere vicine col cuore ai bambini e alle mamme del Mozambico.

Se ami lavorare a maglia e vuoi partecipare al progetto, puoi unirti ai gruppi di lavoro di Cuore di Maglia oppure scaricare le istruzioni per realizzare i kit per il Mozambico ai FERRI e UNCINETTO. E se non sai lavorare oppure non hai molto tempo, dona un gomitolo  e qualcuno lo lavorerà grazie a te!

Cuore di Maglia viaggia di città in città, dall’Italia all’Africa, intrecciando non solo fili colorati, ma anche storie di mamme e di bambini!

cuamm_logo ITA_180C

Puoi sostenere l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm anche con una donazione su   mediciconlafrica.org/cuoredimaglia  

o sul conto corrente bancario IT40T0200812100000103368567


MEDICI CON L’AFRICA CUAMM

Nata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio, anche in situazioni di emergenza, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. Oggi Medici con l’Africa Cuamm è impegnato in 8 paesi dell’Africa sub-Sahariana (Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda) con oltre 2.200 operatori sia europei che africani; appoggia 24 ospedali, 64 distretti (per attività di sanità pubblica, assistenza materno-infantile, lotta all’Aids, tubercolosi e malaria, formazione), 3 scuole infermieri e 1 università (in Mozambico).

 

1 pensiero su “Medici con L’Africa e Cuore di Maglia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...