Vita associativa

Conclusione Assemblea dei Soci 2020

Carissimi Amici,

solo poche parole per ringraziarvi della partecipazione alle votazioni e della presenza in assemblea virtuale. Che dire? E’ stato bello anche così! Ci siamo sentiti comunque vicini, comunque accomunati da un progetto bello, che va avanti e qualche volta ci trascina con forza a dispetto delle nostre forze e del nostro entusiasmo.

A volte le difficoltà che ci circondano hanno il vantaggio di mostrare con più chiarezza il valore e la bellezza di ciò che facciamo, e ci insegnano anche che non possiamo governare tutto ma dobbiamo imparare ad adattarci al meglio.  Prima di chiudere le urne e registrare l’esito del voto, che trovate in allegato, ho condiviso qualche pensiero, pensando alla mia esperienza in Cuore di Maglia.

Abbiamo approvato un bilancio fatto di numeri chiudendo in positivo tra il “dare e l’avere” e sebbene questo sia un passaggio fondamentale per essere un’associazione affidabile e trasparente, c’è un altro bilancio che deve chiudersi in attivo, ed è quello che riguarda il nostro “capitale umano”, che è la risorsa più preziosa. Quella senza la quale tutto resta fermo e non si va avanti!

Questo capitale fondamentale è fatto da tutti noi, dalle nostre relazioni, dalla disponibilità con cui ci ascoltiamo e lavoriamo insieme. Lo statuto ci indica chiaramente il nostro obiettivo, che è quello di sostenere i bambini nelle loro necessità coadiuvando i genitori e il personale sanitario che li assiste, ma, non meno importante soprattutto in questo momento è “prendersi cura l’uno dell’altro” anche tra di noi. Non servono grandi gesti, e voi lo sapete e lo fate già… serve un po’ di attenzione, una telefonata, un momento condiviso. In fondo è quello che da sempre facciamo, ma il distanziamento ci ha messo in condizione di volerlo ancora di più!

Per quanto riguarda l’attività dei gruppi, a qualunque livello e senza distinzione di ruolo, dalla condivisione del punto, alla correzione delle bozze, alla stesura di un articolo, allo sviluppo di un progetto, al mantenimento delle relazioni tra le associate, non ci adagiamo sulle persone più disponibili e attive, aspettando che arrivi sempre tutto da loro. Cerchiamo di condividere l’impegno anche chiedendo, proponendo e agendo in modo da ripartire il carico, anche nelle piccole cose.  L’isolamento, che si può percepire in certi momenti, è un peso enorme che si aggiunge al resto e ci svuota, non lasciamogli spazio, guardiamoci intorno, troveremo il modo di partecipare un po’ di più e ci farà bene.

Il resto del discorso riguardava un po’ l’attività in corso, la nostra raccolta di testimonianze “Emozioni Lungo un Filo” di cui avrete notizie presto dalle vostre delegate di riferimento o attraverso i nostri canali social, e la nuova sezione del sito dedicata alle bomboniere solidali.

Per me è stata una bella emozione chiudere le urne e scoprire insieme il risultato del voto, la mia stanza si è allargata ed è diventata un salone enorme in cui c’eravate tutti! Non solo chi era collegato in quel momento, ma tutte le persone che nel corso degli anni hanno dato qualcosa di sé. Tutti insieme, anche Maria Assunta, e chi l’ha conosciuta di sicuro l’ha sentita presente.

Facciamoci ancora un applauso, non perché siamo bravi, ma perché abbiamo bisogno di forza. E la troveremo!

Evviva Cuore di Maglia!

Cristiana Brenna

VERBALE CdM A.S. 2020

CdM BILANCIO 2019 APPROVATO

1 pensiero su “Conclusione Assemblea dei Soci 2020”

1. Condivido la gioia e l’entusiasmo di questo gruppo a cui appartengo da poco. Eben poca cosa quello faccio in confronto a quello che ricevo. Sono molto contenta anche xche ci si sente meno soli e ci rendiamo utili. Non è mai troppo tardi x ricominciare a cimentarsi su nuovi lavori. I quali fanno lavorare il cervello oltre alle mani… che dire grazie a tutte voi!!!!

"Mi piace"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...