KAL & T.in4TIN, Modelli, Progetti e collaborazioni

Un Abbraccio Infinito, dall’Italia al Kazakistan

Sabato 26 e domenica 27 giugno abbiamo vissuto un appuntamento davvero speciale del nostro T.in4 TIN, fili colorati che uniscono persone e cuori di ogni età legati dalla passione per il lavoro a maglia e dalla generosità.
I nostri fili intrecciati questa volta sono arrivati davvero lontano (circa 6mila km!), fino al Kazakistan, dove abbiamo virtualmente incontrato il Club28petel, un’associazione di volontariato che, come Cuore di Maglia, lavora per sostenere lo sviluppo dei bambini prematuri.

Il Club 28 Petel riunito ad Almaty per il KAL

Nelle scorse settimane siamo state contattate dall’associazione kazaka che ci ha chiesto alcune informazioni sulla nostra attività e sui filati che usiamo. Per condividere un po’ la nostra esperienza abbiamo quindi pensato di invitarle al nostro T.in 4 TIN.
In men che non si dica il pattern che avevamo preparato per l’appuntamento di fine giugno è stato tradotto in russo e… abbiamo scoperto che “cappellino” in russo si dice “Шапочка” (Shapochka)!
Anche graficamente abbiamo voluto evidenziare la gradita presenza delle nostre ospiti con una grafica appropriata, preparata al volo dalla nostra bravissima Claudia Curatolo, che ringraziamo perché riesce sempre a tradurre in pratica, in tempo reale, tutte le nostre idee!

Il logo creato dalla nostra grafica Claudia Curatolo per l’evento

E’ stato bello e gratificante condividere questa esperienza e avvicinarci a donne e madri così lontane, ma accomunate dal desiderio di avvolgere la vita con morbide coccole colorate!
Per questo appuntamento con il T.in4TIN abbiamo lavorato ai ferri un progetto inedito creato appositamente per la prossima Giornata Mondiale della Prematurità e per celebrare l’incontro di due cuori: uno italiano e l’altro kazako!

Infinito Abbraccio, il modello creato da Maria Pia Filorimo

Il progetto, creato per l’occasione da Maria Pia Filorimo, che ringraziamo per questo pattern delizioso, si chiama “Infinito abbraccio”, come quello che ha unito Cuore di Maglia in Italia e il Club28Petel in Kazakistan.

Infinito Abbraccio è già pubblicato sulla pagina Ravelry dell’Associazione.

La nostra Presidente durante l’evento social ha mandato un videomessaggio in italiano e in russo

28 Petel significa 28 maglie ed è il numero di punti che viene avviato dalle amiche kazake per realizzare i calzini per i piccoli neonati prematuri.
Una curiosità: mentre tra noi Volontarie ricorriamo al termine “cuoressa” per definirci, il Club28petel utilizza il termine “fata”, molto poetico davvero!
Per rispettare le differenze di fuso orario abbiamo anticipato un pochino l’avvio dell’evento e… che emozione vedete le foto delle fatine kazake mentre realizzano i loro infiniti abbracci!!
Immaginiamo le cullette degli ospedali di Almaty, di Karaganda e di altre città kazake quando, il 17 novembre prossimo, si popoleranno di “Infiniti Abbracci” colorati!

Questa modalità di stare insieme a distanza, era nuova per le fatine kazake che hanno molto apprezzato il format dell’evento; speriamo anche di riuscire a realizzare, nei prossimi mesi, un evento “di ritorno” lavorando contemporaneamente un pattern creato dalle amiche kazake e tradotto dal russo in italiano. Magari si tratterà proprio di un paio di носки (noski -calzini) per le quali avvieremo 28 punti (petel)!!

Un cappellino realizzato dalle “fate” del Club 28 Petel

Durante il T.in4TIN abbiamo anche svelato in anteprima una piccola sorpresa, una serie di brevissime lezioni che abbiamo chiamato “Le Pillole di Cuore di Maglia”, brevissimi video tutorial con cui vogliamo condividere alcune tecniche interessanti, molto utili della realizzazione dei nostri lavori.
Per la splendida idea e per la sua realizzazione, davvero molto chiara ed efficace, ringraziamo Stefania Bressan e Lorenza Bertera.
Le Pillole di Cuore di Maglia sono brevi videotutorial in cui verranno affrontate alcune tecniche particolarmente interessanti per rendere i capi che realizzeremo sempre più belli, ben rifiniti ed estremamente confortevoli per i nostri piccolini. Nella prima “pillola” abbiamo affrontato una particolare tecnica di avvio dei punti, il cable cast on, che consente un avvio stabile ed elastico, proprio quello che ci vuole per le nostre cuffiette!

Le Pillole di Cuore di Maglia

Grazie a tutte le persone che hanno reso possibile l’appuntamento, a cominciare dall’autrice del progetto, Maria Pia Filorimo, che ha avuto la soddisfazione di vedere il suo pattern tradotto in russo e realizzato a migliaia di chilometri di distanza.

Grazie a tutte le Volontarie dei Tavoli di Lavoro che si occupano di testare il pattern, di editarlo, di sviluppare le taglie; grazie a chi si è occupata di animare l’evento Facebook e diffonderlo sui nostri canali social con gli hashtag #Club28petel #Cuoredimaglia #wpd_twohearts.

Abbiamo ricevuto tante bellissime immagini del nostra Infinito Abbraccio realizzato sia nei colori originali (lilla con cuore arancione) che in infinite varianti di colore, tutte bellissime!!

La grande squadra di Cuore di Maglia si prende una breve pausa estiva ma non va in vacanza: fervono già i lavori per mettere a punto il pattern che il prossimo T.in4TIN, che sarà a fine settembre e che sarà dedicato al Natale!!

Cuore di Maglia augura a tutte una serena estate in compagnia dei vostri cari e, mentre siete in spiaggia sotto l’ombrellone, su un sentiero di montagna e sul divano di casa, ci auguriamo che il nostro Infinito Abbraccio vi tenga buona compagnia!

Un Infinito Abbraccio da Grotte di Castro

Rispondi