Notizie dall'Associazione, Progetti e collaborazioni

Le Pillole di Cuore di Maglia

Julie Andrews in “Mary Poppins”

“Basta un poco di zucchero e la pillola va giù…”
Ve la ricordate? La cantava Mary Poppins in un vecchio film di Walt Disney.
Per le Pillole di Cuore di Maglia invece non occorre zucchero: sono dolci per natura!
Si possono assumere prima o dopo i pasti, anche a stomaco vuoto, ma meglio se accompagnate da un te con i pasticcini. Non occorre ricetta medica!
Effetti collaterali? Inducono un certo rilassamento e in alcuni soggetti potrebbero generare una certa dipendenza!
Scherzi a parte, Cuore di Maglia ha pensato di offrire alle sue Volontarie alcuni brevissimi video (da qui il nome di “Pillole”) per illustrare in maniera semplice ed efficace alcune tecniche del lavoro a maglia. Più che tecniche vere e proprie potremmo parlare di accorgimenti: se è vero che il lavoro a maglia si basa su pochi gesti di base, è altrettanto vero che esistono moltissime varianti e tante piccole astuzie in grado di trasformare un semplice lavoro in un lavoro ben fatto.

Le “Pillole” di Cuore di Maglia

I modelli che Cuore di Maglia pubblica su Ravelry contengono spiegazioni chiare e dettagliate, adatte anche alle knitters meno esperte e sono spesso corredati da foto che illustrano i passaggi più complessi.
Per poter venire incontro alle esigenze di chi si avvicina al mondo del lavoro a maglia, abbiamo deciso di fornire un ulteriore supporto pubblicando sul sito dell’Associazione le Pillole di Cuore di Maglia, una serie di piccoli video “tecnici”, pubblicati anche nella nostra playlist su Youtube.
Video brevi, chiari e concisi, un piccolo aiuto nell’esecuzione dei modelli. Per l’ideazione e la realizzazione delle Pillole dobbiamo ringraziare Stefania Bressan (sue le mani), Lorenza Bertera (sua la voce narrante) e Luisa Gatti (Deus ex machina!).

Naturalmente nella scelta dei temi da trattare ci siamo soffermate (e ci soffermeremo) su quelle più importanti e ricorrenti per la confezione dei capi destinati ai neonati, prematuri e non.
In questi capi la qualità delle rifiniture e la tecnica sono importantissime e non solo per motivi estetici: i neonati sono molto delicati, i prematuri lo sono mille volte di più! Alcuni esempi? Dobbiamo fare attenzione che l’avvio/chiusura della cuffietta con stringa troppo la testolina, che le cuciture (ridotte al minimo) siano piatte per non irritare la cute delicatissima dei bimbi, e così via.. Ce lo insegnano i medici, le ostetriche e le infermiere con cui ci rapportiamo quotidianamente e che apprezzano i nostri sforzi per migliorare costantemente la qualità dei nostri capi. Questi supporti alla CARE neonatale richiedono da parte nostra una grande CURA nell’esecuzione: piccoli accorgimenti che ci aiutano a rendere i nostri capi davvero performanti e confortevoli per i nostri piccolini.

Le Pillole cercheranno di sopperire, anche se solo in minima parte, alla mancanza di incontri in presenza. Nei nostri knit café c’era sempre qualcuno che sapeva fare un punto operato, una diminuzione o un aumento “meglio” o in maniera diversa, magari più semplice. Quanto era bello condividere questo percorso di apprendimento, questa “contaminazione creativa”! Rientravamo dai nostri knit café felici di aver appreso una nuova astuzia, un “trucchetto” in grado di rendere il nostro lavoro più bello e “professionale”. Adesso invece ci ritroviamo a lavorare spesso da sole: a volte ci viene un dubbio oppure una cosa non ci riesce esattamente come la vorremmo … Ecco, invece di scoraggiarci cerchiamo tra le Pillole quella giusta, la Pillola che ci aiuta a uscire dall’impasse, suggerendoci il passaggio che ci mancava!

La Pillola nasce anche per colmare questo piccolo vuoto! Ma per il vuoto più grande, la mancanza dei pomeriggi in compagnia delle amiche del Knit cafè, la nostalgia per le chiacchiere, i progetti condivisi, le risate e gli abbracci, la Pillola magica ancora non esiste.
Certo, esiste il vaccino e speriamo ben presto di poterci riprendere appieno la dimensione sociale della nostra vita e con essa tutte quelle belle abitudini che tanto ci mancano, a cominciare dal lavorare a maglia in compagnia!
Le nuove Pillole usciranno con una cadenza quindicinale, vi invitiamo quindi a seguirci e a segnalarci gli argomenti che vorreste venissero affrontati.
Le Pillole già pubblicate riguardano:
Chiusura a 3 ferri da diritto
Chiusura a tre ferri da rovescio
Avvio cable cast on

Quindi, per adesso, prendiamo le nostre Pillole: saranno un’ottima terapia, in attesa di tempi migliori!

Rispondi