CHI SIAMO

L’Associazione Cuore di Maglia ha alle spalle una storia tenera e potente costruita giorno dopo giorno dai volontari sparsi in tutta Italia che realizzano a maglia morbidi cappellini, scarpine, dudù e copertine, per avvolgere, scaldare e colorare i piccini ricoverati in più di 90 reparti italiani di Terapia Intensiva Neonatale.

Siamo vicini a bambini e genitori. Comprendiamo le problematiche delle TIN, e ci sentiamo parte della vita che lì scorre lenta, con emozioni intense che non risparmiano nessuno.

Lavoriamo per sostenere e favorire la CARE, il protocollo di cura e accudimento che contribuisce allo sviluppo dei piccoli e facilita le relazioni genitoriali nell’ambiente alieno della terapia intensiva.

La nostra storia viaggia di città in città, i nostri fili colorati uniscono persone e cuori di ogni età legati dalla passione per il lavoro a maglia e dalla generosità.

 
Cuore di Maglia veste i bambini delle Terapie Intensive di: 

14 thoughts on “CHI SIAMO”

  1. Buongiorno,
    Sono il padre di una splendida bambina nata all'ospedale di Lecco la viglia di natale e voglio ringraziare tutte le mamme, le zie e le nonne che dedicano il loro tempo per realizzare queste bellissime opere a maglia.
    Ovviamente se scrivo in questo sito vuol dire che la mia piccolina è nata prematura e quindi tutti i vestini che da solerti genitori avevamo preparato a suo corredo erano enormi per quello scriciolino di bambina.
    Ringrazio quindi tutte Voi per aver dato a mia figlia calzini, cappellino e sacco nanna, grazie per quel gesto di umanità che rincuora e fa sentire meno soli.

    Un papà

  2. volevo dirvi che la vostra idea è meravigliosa….complimenti!!!!!!!!! sono piccoli gesti che portano serenità in momenti molto difficili e fanno vivere con un sorriso certe situazioni… COMPLIMENTI ANCORA…. IRENE

  3. è bellissimo quello che fate! e lo dico sia da appassionata sferruzzatrice sia da mamma di micro-bimbi… credo che i vostri cappellini abbiano tenuto al caldo le testoline dei miei gemelli, quando quelli che gli avevo fatto io erano ancora troppo grandi!
    grazie a tutte!

  4. grazie a voi la mia bambina nella termoculla sembrava piu' bambina e meno malatina!! grazie davvero per tutto quello che fate!

  5. Sono entrata per caso nel vostro blog e mi sono commossa.
    Siete davvero davvero grandi. Sono autodidatta sia con uncinetto che maglia ma se posso essere utile con qualcosa di semplice lo farei volentieri. Buon anno a tutte voi!

  6. Grazie per il vostro bellissimo lavoro! Sono la mamma di una bimba nata prematura nell'ospedale di Ravenna. E' stata in terapia intensiva una ventina di giorni e in quei giorni un pò difficili abbiamo avuto modo di sorridere per la delicatezza di un regalo che ci è stato donato …un berrettino e scarpine rosa formato mignon (la nostra bimba pesava 1,6kg). E' stato un bellissimo regalo, un gesto d'amore…che custodiamo con tanto affetto!
    Grazie!!!!

  7. che belle che siete, mi avete scaldato il cuore in questa giornata così uggiosa. vorrei unirmi a voi, sono una dilettante nel lavoro a maglia ma vicino avoi che siete così grandi avrò molto da imparare…in tutti i sensi!!

  8. Pure io vi ho “scoperto” solo oggi. Quello che fate è splendido ed essendo nonna lavorante a maglia per i miei nipotini, voglio anch'io unirmi a voi e sferruzzare per i piccolini che seguite.
    Da prov.Reggio Emilia

  9. Salve sono un giovane papa che ha avuto un figlio un mese ed una settimana fá lui ora si trova invterapia intensiva ed il giorno che e nato lo trovato dentro l'incubatrice con on testa una bellissima cuffietta e caldissima mi sn informato tramite i medici e ho scoperto che siete voi mamme che le fate grazie per quello che fate e una cosa bellissima vorrei in qualche modo essete di aiuto e come posso aiutarvi? Grazie attendo risposta saluti dalla sardegna

  10. Ciao a tutti, sono la mamma di una bambina nata a 33 settimane. La mia piccolina è stata ricoverata per diversi giorni presso la terapia intensiva neonatale del policlinico S. Matteo di Pavia….. Volevo ringraziarvi con tutto il mio cuore per quello che fate 😍 probabilmente il cappellino e le caline mignon che la mia piccolina ha indossato erano state fatte da una di voi!!! Grazie di cuore per aver scaldato il mio angioletto quando non potevo essere li con lei!

  11. Buongiorno! Mi chiamo Stephanie e il mio dolce Enrico è nato il 30 di ottobre in otto mesi. Era piccolino, pesava solo kg 1.89 e tutto il corredino che gli avevo preparato era troppo grande per lui e non lo avrebbe riscaldato abbastanza. Per fortuna nel reparto di patologia neonatale di Cittadella avevano tutto per vestirlo e tenerlo al calduccio per merito vostro…ogni giorno mi commuovo nel vedere il mio cucciolo vestito non solo con i vostri berettini e le scarpette ma anche con i pantaloncini e un bel golfino caldo, accocolato nel sacco nanna finché gli do il biberon e con il suo puppazzetto dou-dou che gli tiene compagnia quando lo devo lasciare nella culla termica. Non so come ringraziarvi per quello che fate, date tanto amore non sono ai nostri piccoli ma anche a noi genitori!

  12. Ho appena letto un articolo su FB che parlava della vostra bellissima iniziativa e non ho esitato a mandare una mail all' ambasciatrice della mia città per capire come posso collaborare. Sono molto toccata perché io sono stata una di quelle creaturine che voi aiutate con tanta gioia. Sono nata nel 1950, pesavi Kg 1,600; all'epoca mia mamma mi portò a casa dopo i canonici otto giorni di degenza ospedaliera, durante i quali mi misero in un'incubatrice….e poi? A casa sotto un piumino di penne d'oca che la nonna aveva preparato. Ricordo che mia madre, che era bravissima con i ferri e la lana, mi raccontava sempre che nelle magliette che aveva sferruzzato ci potevamo stare tutt'e due, io e la mia sorella gemella, che purtroppo non ce l'ha fatta. Grazie ancora per questa bella iniziativa,alla quale spero di poter partecipare anche se l'ospedale della mia città non è nel vostro elenco.

Comments are closed.