Notizie dai gruppi, Progetti e collaborazioni

“Primo Legame”al Rotary Club Cagliari Est

Riprende l’attività di Cuore di Maglia con una emozionante e gratificante esperienza raccontata dell’Ambasciatrice di Cagliari, Alice Brandi. Sicuramente questa carica positiva servirà da incoraggiamento a tutte noi per continuare con più slancio ed entusiasmo l’attività in tutte le nostre città!

20160920_200310

Martedì 20 settembre Cuore di Maglia è stata ospite del Rotary Club Cagliari Est per presentare l’attività dell’associazione. La nostra presenza è stata fortemente voluta dal signor Giorgio Piras per aprire il suo anno di presidenza.

L’incontro era intitolato “Primo legame”, proprio per testimoniare l’importanza e l’utilità dei nostri lavori nei primi contatti tra il bambino nato pretermine e i suoi genitori e nel supporto al Protocollo Care sempre più in uso nelle Terapie Intensive Neonatali.

20160920_200153

Ho parlato della nascita di Cuore di Maglia, del suo crescere – a partire dal primo nucleo alessandrino – pian piano in tutta Italia, dei progetti per le Tin ma anche di Una coperta per Anabah, Destinazione Paradiso e Capitani Coraggiosi. Ho poi analizzato la nostra attività in Sardegna e la nostra presenza nelle tre Tin isolane. Al termine del mio intervento, è stato proiettato il filmato Da Cuore a Cuore, che riporta le emozioni delle Ambasciatrici durante le consegne. 

 
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=2EtTwQYOxyw?rel=0]

I Soci del Rotary, erano curiosi e meravigliati prima, commossi e piacevolmente colpiti poi.

Successivamente, è intervenuto il prof. Vassilios Fanos (Direttore dell’Unità Operativa di Patologia, Tin, Puericoltura e Nido del Policlinico Universitario di Monserrato – Cagliari), il quale ha parlato delle nascite pretermine da un punto di vista medico, del trasferimento dei piccoli pazienti dalla Clinica Macciotta al nuovo Blocco Q nel giugno del 2013 (anche in quell’occasione CdM aveva vestito i piccoli pazienti), delle dotazioni all’avanguardia del nuovo reparto. Ha manifestato la profonda riconoscenza delle famiglie dei bambini e del personale per i nostri lavori, utili anche perché danno un’importanza individuale ed unica ad ogni neonato.

Tra le frasi più belle del prof. Fanos, c’è sicuramente questa perché ci sprona a fare sempre di più e meglio:

“Insieme possiamo continuare a crescere per migliorare l’assistenza e il futuro dei nostri piccoli grandi EROI.”

Ringrazio dal profondo del cuore i Soci tutti del Rotary Club, per la premurosa ospitalità e la risposta entusiastica all’attività di CdM, il prof. Fanos per la professionalità, la delicatezza e i tanti attestati di riconoscenza, la Cuoressa Jose Atzori, splendida compagnia in una serata perfetta.

Alice Brandi

Ambasciatrice Cuore di Maglia Cagliari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.