KAL & T.in4TIN, Modelli

Profumo di Mamma

Nel week-end di sabato 26 e domenica 27 marzo ci siamo ritagliate una piccola parentesi di serenità nel mare delle tragedie che stanno sconvolgendo il mondo, grazie al nostro appuntamento con il Tin4TIN di primavera.

Mamma Cangura di Lorenza Bertera

Abbiamo cercato di allentare la tensione imbracciando ferri e uncinetti e colorando il mondo con i nostri fili, vivendo insieme questo appuntamento online dedicato alla realizzazione di un nuovo progetto ideato per i bimbi ricoverati nelle Terapie Intensive Neonatali.
Insieme abbiamo realizzato un dudu : “Mamma Cangura” pronta a regalare il cuore che porta all’interno del suo marsupio. Un omaggio pensato in relazione alla prossima Festa della Mamma e anche alla Kangaroo Mother Care (KMC).
Durante il week end abbiamo visto nascere Mamme Cangure di tutti i colori, anche i più improbabili, ma è proprio questa la parte più bella del nostro “gioco”!

Martino Anita Catania per la sua mamma Cangura ha scelto il colori dell’Ucraina, giallo e azzurro

La Marsupio Terapia

La marsupio terapia, chiamata anche Kangaroo mother care (KMC) consiste nel porre il neonato nudo sul petto materno, a contatto diretto con il calore della pelle della mamma, con la testa girata in modo che il piccolo possa ascoltare il battito della madre. Pratica ideata negli anno ’70 in Colombia per assistere i neonati prematuri, consentiva di ovviare in parte alla carenza di incubatrici negli ospedali.
Grazie alla sua comprovata efficacia, la Kangaroo Mother Care oggi trova applicazione in tutte le TIN per rendere meno medicalizzate e più umane le cure rivolte ai piccoli nati pretermine, ma possono trarne beneficio anche i bimbi a termine e privi di patologie.

La marsupioterapia aiuta la naturale regolazione della temperatura corporea, la respirazione e il ritmo cardiaco del neonato, favorisce l’allattamento materno garantendo un facile accesso al seno e il sonno sul petto della mamma. Permette l’attaccamento madre-bambino: i neonati prematuri sottoposti a marsupio terapia presentano maggiore capacità di recupero e aumentano di peso più in fretta.
È un’esperienza gratificante sia la mamma che il piccolo, favorisce il naturale recupero delle condizioni di salute nei neonati prematuri e aiuta la neomamma a superare i sentimenti negativi che possono essere causati da una gravidanza terminata troppo presto.
Anche i papà possono sperimentare la marsupio terapia: la nascita prematura di un bambino è un evento stressante per entrambi i genitori, e questo modo di prendersi cura dei nuovo arrivato contribuirà a rafforzare il rapporto padre-bambino stabilendo una maggiore intimità tra i due.
La marsupio terapia non è altro che una modalità che la natura ci mette a disposizione per accudire i nostri cuccioli. E’ un metodo che non richiede nulla, solo pazienza e amore.

Marsupioterapia

L’importanza di questa pratica risiede anche nella possibilità della presa in carico progressiva della cura del neonato da parte dei genitori, in quanto si basa sulla prospettiva dell’empowerment della mamma e di tutta la famiglia affinché possano acquisire gradualmente sicurezza e rispondere a ogni bisogno fisico e emozionale del bambino.

Giallo oro per la Mamma Cangura di Annalisa Peroni

Grazie a tutte le amiche che si sono unite a noi e hanno partecipato al nostro Tin4TIN!
Speriamo vi siate divertite in nostra compagnia grazie ancora una volta per i vostri splendidi lavori!
Ogni punto, ogni maglia intrecciata diventeranno una “coccola” per i piccoli delle TIN, e come ben sappiamo, dietro ad un doudou c’è molto di più.
I bambini che vengono coccolati e amati oggi diventeranno adulti che sapranno amare domani!
Grazie alla grande squadra di Cuore di Maglia che ha ideato, testato e messo a punto questo simpatico pattern.

E se non lo avete ancora fatto, non dimenticate di postare sulla pagina dell’evento la foto della vostra Mamma Cangura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.