Notizie dai reparti, Notizie dall'Associazione

Saluti da Siena!

In una torrida giornata di agosto, Cuore di Maglia per la prima volta ha varcato la soglia del reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale “Santa Maria alle Scotte” di Siena.

Morbidi cappellini, scarpine, dudù e copertine, tutto lavorato a maglia in calda lana o fresco cotone per avvolgere, scaldare e colorare i piccoli pazienti ricoverati nella Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria senese.

“Cuore di Maglia” alla TIN dell’Ospedale di Siena

Per effettuare questa prima consegna Toscana e alto Lazio si sono riunite: la delegazione di Cuore di Maglia infatti era composta dalla Consigliera nazionale dell’Associazione Egle Porretti di Firenze accompagnata dalla Delegata di Viterbo Paola D’Ascia e da altre Volontarie.

La delegazione di Cuore di Maglia è stata accolta dalla Direttrice della TIN Barbara Tomasini, dalla coordinatrice infermieristica Elisa Neri e dall’infermiera NIDCAP trainee Barbara Tecce.

Colore e calore nelle creazioni delle Volontarie

Il Direttore Generale dell’AOU senese Dott. Antonio Barretta si è dichiarato molto soddisfatto per questa collaborazione: realtà associative Cuore di Maglia rappresentano un valore aggiunto per gli ospedali, per i piccoli ricoverati e per le loro famiglie.

Il team della TIN di Siena

L’Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena rappresenta il punto di riferimento per l’Area Vasta ‘Toscana Sud Est’ per tutti i neonati e i prematuri che necessitano di cure neonatali ad alta intensità e che provengono quindi da diverse aree della Toscana. Per la Direzione Sanitaria “Cuore di Maglia” fornirà un importante supporto, contribuendo a migliorare l’accoglienza dei piccoli pazienti e potenziando le attività di CARE garantite dal reparto, con una presa in carico complessiva del benessere del neonato.

La Consigliera Egle Porretti ha ricordato che l’Associazione, nata per favorire l’accoglienza e l’accudimento dei bimbi prematuri nelle TIN, ha una dimensione nazionale è presente in più di 90 ospedali italiani: “Realizziamo a mano capi in pura lana e cotone, a misura di bimbo prematuro, con estrema cura, attenzione e tanto amore. Poniamo grande cura ai particolari: vogliamo che i capi siano belli ma soprattutto sicuri, visto il contesto in cui sono impiegati. La collaborazione con la TIN di Siena rappresenta il felice epilogo di una serie di contatti: Siena ci ha conosciute perchè siamo presenti negli ospedali di tutta la Toscana e ora siamo molto felici di dare una mano al personale che, con amore e dedizione, presta servizio alle Scotte “

La Dott.ssa Barbara Tomasini, Direttrice della TIN senese

“Siamo molto contenti dell’ingresso di “Cuore di Maglia” nella nostra famiglia. – ha aggiunto la Dott.ssa Barbara Tomasini La copertina, la cuffietta, il dudù rappresentano un primo dono, un forma di cura. Il neonato prematuro ha bisogno di contatto, della voce materna, della mani della mamma, di qualcosa che lo avvolga e che gli ricordi l’utero materno. La copertina è molo importante nel momento della marsupioterapia, il cappellino evita la dispersione di calore, il dudù con il quale il bimbo prematuro gioca gli ricorda il cordone ombelicale. Si tratta di oggetti ed attenzioni importanti per supportare la CARE, la relazione e lo sviluppo neuroevolutivo del neonato.”

Rivolgiamo quindi un invito a tutte le Amiche di Siena e dintorni:

Se volete unirvi alla grande famiglia di “Cuore di Maglia” ed essere di supporto al vostro ospedale, alle famiglie e ai nascituri,

potete contattarci inviando una mail a info@cuoredimaglia.it.

Sono sufficienti alcune ore e pochi grammi di lana colorata per confezionare una cuffietta o un dudù, un piccolo miracolo d’amore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *