Notizie dall'Associazione, Vita associativa

Bilancio sociale 2021

A chiusura dell’anno 2021 e a conclusione del Triennio di attività del Direttivo, prima delle nuove elezioni, abbiamo pubblicato il 1° bilancio sociale della nostra Associazione.

Consegna al Nido Grosseto

Il Bilancio Sociale è un documento di sintesi che intende restituire in modo fedele l’immagine dell’Associazione, andando OLTRE i dati del bilancio economico ed integrandoli con altri elementi significativi, nel tentativo di restituire l’essenza della nostra Associazione.

La redazione di questo bilancio sociale è servita innanzitutto all’Associazione: pur avendo sotto gli occhi, tutti i giorni, i dati e i risultati raggiunti da “Cuore di Maglia”, metterli in fila e “in bella copia” ci ha aiutato a renderci conto del grande cammino compiuto in questi anni.

Uno dei 15mila cappellini realizzati dalle Volontarie nel 2021

Il bilancio sociale costituisce una vera e propria fotografia dell’Associazione e presenta numeri importanti, inimmaginabili fino a qualche anno fa e che confermano la validità delle scelte fatte, il radicamento territoriale e la fiducia nei confronti di Cuore di Maglia da parte delle Volontarie, dei Soci, delle famiglie, delle strutture ospedaliere e degli operatori sanitari.

I dati utilizzati nella stesura del bilancio sociale provengono dal bilancio economico, dai libri sociali e dal monitoraggio delle consegne: il documento che ne è scaturito misura i risultati ottenuti, ci aiuta a riflettere su quanto è stato fatto e su ciò che vorremmo realizzare in futuro.

Nel bilancio sociale abbiamo parlato dei valori che sono alla base della nostra Associazione, enunciati nel nostro Statuto: solidarietà, partecipazione, inclusività, trasparenza, democraticità.

Tante mani, tanti cuori, uniti da un unico, lunghissimo filo

Abbiamo sottolineato l’importanza dei legami con il territorio, garantiti da una rete solida, costruita con tenacia e pazienza nel tempo dalle nostre Delegate ed Assistenti. Nonostante l’emergenza sanitaria ancora in atto, Cuore di Maglia sta vivendo un momento di grande sviluppo: il numero di ospedali e di reparti serviti è cresciuto grandemente e sono nate nuove delegazioni in Sicilia, Puglia, Calabria.

Consegna al San Filippo Neri di Roma

Nel bilancio sociale abbiamo delineato la nostra struttura sociale e ribadito la centralità dell’Assemblea dei Soci, che ogni 3 anni è chiamata ad eleggere un Direttivo composto da 5 Consigliere (che possono svolgere un massimo di 2 mandati consecutivo in ossequio al principio della trasparenza e partecipazione).

I soci, che già nel 2021 avevano raggiunto il ragguardevole numero di 823, con la campagna tesseramento 2022 sfiorano le mille unità.

Nel bilancio sociale abbiamo riportato le principali collaborazioni con altre associazioni, sponsor, ecc.: sempre più spesso riceviamo richieste di collaborazione a dimostrazione della stima e buona reputazione di cui gode la nostra Associazione.

Ravenna, consegna del contributo del Lions Club

Nel 2021 abbiamo fatto 580 consegne (il 55% in più del 2020) in 108 ospedali e 128 reparti, cui si aggiungono 15 consegne all’estero.

Le nostre Volontarie hanno realizzato quasi 15mila cappellini, 13mila dudù, 10500 paia di scarpine, 7600 fra copertine e twist, 2300 sacchi nanna, 1600 golfini e tanti altri capi ancora!!!

Tutta questa attività ha un peso e fa la differenza nella vita di tante persone: i piccoli che accudiamo, le loro famiglie, il personale sanitario e, ovviamente, nelle nostre vite di Volontarie. Lo testimoniano i messaggi che riceviamo, le fotografie che ci lasciano senza fiato, l’emozione degli incontri, l’entusiasmo per ogni nuovo progetto.

Il sorriso di una mamma che stringe il dono più prezioso.. what else?

I nostri capi sono considerati dei veri e propri presidi e degli ausili nella CARE neonatale. Oltre ad essere utili sono anche meravigliosamente belli, sanno portare il calore e il profumo della mamma anche quando la mamma non può esserci.. rappresentano una coccola e sanno strappare un sorriso anche nei momenti più difficili.

Questo grande risultato è merito della grandissima squadra che costituisce Cuore di Maglia: Volontarie, Socie, Delegate, Assistenti, tutte persone che prestano la loro attività a titolo assolutamente gratuito, perchè si sentono parte attiva di un’esperienza che regala molto più di quanto richiede!