Notizie dall'Associazione

Giornata Mondiale della Prematurità

Il 17 novembre si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Prematurità.

Quest’anno, SIN (Società Italiana di Neonatologia) e Vivere Onlus hanno chiesto ai Comuni ed agli Ospedali, non di illuminare di viola ma, possibilmente, di spegnere monumenti ed edifici e adottare un simbolo viola alternativo per i neonati prematuri. II Colosseo, simbolo indiscusso del nostro Paese, si è unito in un grande abbraccio per i neonati prematuri, con una speciale videoproiezione la sera del 17 novembre in diretta sulla pagina Facebook della SIN.

Il Colosseo si colora di lilla per la Giornata della Prematurità

“L’abbraccio di un genitore: una terapia potente. Sostenere il contatto pelle a pelle fin dal momento della nascita.” è stato il tema della Giornata Mondiale della Prematurità 2022.

Il 17 novembre rappresenta per la nostra Associazione un giorno speciale, in cui tutte le Terapie Intensive Neonatali si colorano di lilla, il colore della prematurità. Negli ospedali in cui siamo presenti facciamo l’impossibile per garantire, in questo giorno così speciale, cuffiette, copertine, calzine e dudù rigorosamente lilla.

Quest’anno abbiamo addirittura creato un dudù speciale per questa giornata, Lillo! Lillo è una marionetta-orsetto, nato per accompagnare i piccolissimi fin dai primi istanti della loro vita.

L’allegra carica dei Lillo

Lillo è stato il protagonista della mini “campagna informativa” lanciata dalla pagina Facebook e dal profilo IG dell’Associazione per sensibilizzare sul tema della prematurità, ancora troppo poco conosciuto alle persone che non ne sono toccate direttamente.

Dall’8 al 17 novembre, tutte le mattine, alle 10, abbiamo pubblicato un post in cui Lillo ci ha guidato nel mondo della prematurità con brevi “pillole”, slides da condividere per colorare le nostre bacheche di lilla.

Lillo ha illustrato brevemente chi e quanti sono i nati prematuri, le loro problematiche, le loro necessità. Riprendendo il tema centrale della Giornata della Prematurità 2022, Lillo ci ha spiegato come sia importante per i piccolissimi la vicinanza e l’abbraccio dei genitori, una vera terapia.

Lillo ci ha anche spiegato come Cuore di Maglia si inserisce all’interno di questo speciale protocollo di cura, la CARE neonatale:

  • con le sue cuffiette che sin dal momento della nascita combattono l’ipotermia;
  • con le sue copertine che assecondando il contenimento posturale aiutano il neonato a ritrovare i confini bruscamente perduti con una nascita prematura;
  • Con i suoi dudù, che conservano il profumo della mamma anche quando lei non ci può essere, con i riccioli cui aggrapparsi nei momenti di sconforto;
  • Con i suoi twist, fondamentali per la marsupioterapia, un momento di intimità preziosissimo tra i genitori e il neonato prematuro, in cui possono finalmente toccarlo, “stringerlo”, baciarlo.

Ecco, questo è quello che le Volontarie di Cuore di Maglia fanno, 365 giorni all’anno, per abbracciare con tenerezza una nuova vita, regalare un sorriso ad una mamma che guarda il suo piccino dentro ad una incubatrice, supportare la preziosissima attività del personale sanitario che si occupa di queste minuscole e tenaci creature.

Il 17 novembre le nostre Delegate di tutta Italia hanno partecipato ad incontri, manifestazioni, momenti di approfondimento e riflessione, eventi organizzati dai reparti ospedalieri e dagli enti ed associazioni attive nel campo della Prematurità, davvero troppi per elencarli tutti!i

Quest’anno abbiamo contribuito alla realizzazione della campagna “Legati dal Cuore” – Per un legame indissolubile tra madri e neonti prematuri ideata da Danone Nutricia Spa. Le nostre Volontarie hanno realizzato tantissimi braccialetti lilla, che saranno distribuiti in dono alle famiglie dei neonati prematuri. Questo speciale braccialetto simboleggia l’amore dei genitori, un legame talmente forte e profondo che nemmeno una nascita prematura può spezzare!

La locandina della campagna Danone

Come ogni anno le immagini provenienti dalle Delegazioni di Cuore di Maglia sparse in tutta Italia testimoniano l’impegno e la dedizione di tutte le nostre Volontarie. Come ogni anno vedere quanto riusciamo a realizzare stupisce noi stesse per prime. Dietro ad ogni consegna ci sono ore e ore di lavoro paziente e scupoloso; tutto deve essere perfetto, perchè i nostri piccolini e le loro famiglie meritano solo il meglio: i filati più morbidi, i modelli più confortevoli.

Carissime, sento il bisogno di condividere con voi la grande ammirazione per ciò che questa Associazione è riuscita a diventare negli anni grazie al contributo di tutte noi. – scrive Ines Scardia, Presidente di Cuore di Maglia Con impegno, costanza, amore e passione abbiamo via via accresciuto la nostra credibilità fino ad essere considerate in molti reparti una parte integrante dell’assistenza. I risultati ottenuti dalle nostre collaborazioni testimoniano il valore ormai indiscusso che viene attribuito al nostro lavoro, anche se il premio più importante per noi rimane il sorriso dei genitori e l’immagine di un bimbo avvolto nelle nostre coccole che stringe a sé uno dei nostri bellissimi dudù... Con le nostre testimonianze cerchiamo di creare una risonanza che segnali, anche se con un sussurro, che la prematurità esiste, che le T.I.N. esistono, che tante vite umane iniziano in salita, che tante famiglie devono affrontare tutto questo più spesso di quanto si pensi. E anche, che noi impieghiamo tutto il tempo che possiamo per donare una carezza che faccia sentire meno soli i bimbi prematuri e i loro genitori. Facciamoci vedere, facciamoci sentire.

C’è sempre bisogno di mani operose e di cuori generosi per far sì che

Cuore di Maglia possa arrivare sempre più lontano!

Se vuoi contribuire all’attività di Cuore di Maglia, contatta la Delegata a te più vicina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.